Valutazione di Incidenza Ambientale ai sensi dell'art.5 del DPR 357/99 e s.m.i. per  l’impianto di depurazione sito a Ragusa in c.da Lusia e per l'impianto di depurazione sito a Pozzallo in c.da Maganuco e per la redazione dello Studio preliminare ambientale per l'impianto di depurazione sito a Ragusa in c.da Lusia.
Committente: Consorzio ASI di Ragusa in liquidazione
Anno 2013

Consulenza tecnica per la progettazione degli interventi urgenti relativi ai siti di trattamento rifiuti di titolarità dell'ATO Ragusa Ambiente SpA in liquidazione, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione
Anno 2013

Consulenza in materia di gestione dei rifiuti del centro di selezione sito a S. Michele di Ganzaria, Provincia di Catania, Sicilia.
Committente: Alba S.c.s. in corso.

Responsabile tecnico dei monitoraggi delle matrici ambientali degli impianti di trattamento rifiuti di titolarità dell’ATO Ragusa Ambiente S.p.A.
Committente: ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in corso.

Valutazione impatto acustico di una piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti liquidi e pompabili presso l’area industriale Modica-Pozzallo, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: SIMMOS S.r.l.
Anno 2013

Studio preliminare ambientale e Studio d’incidenza ambientale relativo al progetto di una piattaforma per lo stoccaggio di rifiuti speciali presso l’Area Industriale Modica-Pozzallo, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: EKSO S.r.l.
Anno 2011

Responsabile tecnico della discarica per rifiuti non pericolosi sita a Scicli contrada San Biagio, Provincia di Ragusa, Sicilia
Committente: ATO Ragusa Ambiente S.p.A.
Anno 2010-2011

Studio d’impatto ambientale del progetto di realizzazione di una piattaforma di trattamento di rifiuti liquidi presso l’Area Industriale di Aragona-Favara, Provincia di Agrigento, Sicilia.
Committente: S.E.A.P. Società Europea Appalti Pubblici S.r.l.
Anno 2009

Caratterizzazione della qualità dell’acquifero profondo nei dintorni dell’area del pozzo per ricerca idrocarburi “Gallo Sud”, in comune di Ragusa, Sicilia.
Committente: Panther Eureka S.r.l.
Anno 2008

Piano di monitoraggio ambientale dei lavori di realizzazione del pozzo esplorativo per ricerca gas denominato “Pozzo Gallo Sud”, in Comune di Ragusa, Sicilia.
Committente: Panther Eureka S.r.l.
Anno 2007

Collaborazione per la ricognizione e rilievo dello stato di funzionamento degli impianti di depurazione della Provincia di Messina per la partecipazione del bando di gara per l’individuazione del Gestore Unico da parte dell’ATO IDRICO n° 3 - Messina
Committente: ACOSET s.p.a.
Anno 2006

Studio d’incidenza ambientale (collaborazione) relativo al progetto di realizzazione di un opificio industriale destinato alla produzione di gruppi elettrogeni presso l’Area Industriale di Modica-Pozzallo, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: Floridia S.r.l.
Anno 2006

Studio d’incidenza ambientale relativo al progetto di realizzazione di un opificio industriale per il risanamento delle tubazioni presso l’Area Industriale di Modica-Pozzallo, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: Carfì Servizi Ecologici S.r.l.
Anno 2006

Studio d’incidenza ambientale relativo al progetto di realizzazione di un opificio industriale al servizio dell’attività di trasporto di prodotti litici e polverulenti presso l’Area Industriale di Modica-Pozzallo, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: S.A.M. S.r.l.
Anno 2006

Raccolta ed elaborazione dati ambientali per la valutazione della compatibilità ambientale di alcune aree della Sicilia orientale ai fini della realizzazione di pozzi esplorativi di idrocarburi.
Committente: Panther Eureka S.r.l.
Anno 2006

Collaborazione per il rilievo e valutazione del clima acustico derivante dal rumore ferroviario nell’area circostante i confini di un capannone da demolire, per la realizzazione di edifici per civile abitazione sito a Scicli in Via Monfalcone.
Committente: Gambuzza Domenico ed Altri
Anno 2006

Collaborazione per il rilievo e valutazione dell’esposizione a campi elettromagnetici generati dall’elettrodotto presente in prossimità di un costruendo opificio industriale sito a Ragusa in C.da Cimillà.
Committente: TDCAR s.r.l.
Anno 2006

Collaborazione per il rilievo e valutazione del clima acustico nell’area circostante i confini di un complesso multisala cinematografico sito a Ragusa in C.da Cimillà, rilievo e valutazione dei requisiti acustici delle sale cinematografiche.
Committente: GLOBALMEDIA s.r.l.
Anno 2005-2006

Collaborazione per il rilievo e valutazione dell’esposizione a campi elettromagnetici generati dall’elettrodotto presente in prossimità di un costruendo complesso multisala cinematografico sito a Ragusa in C.da Cimillà.
Committente: GLOBALMEDIA s.r.l.
Anno 2005

Collaborazione per la ricognizione e rilievo dello stato di funzionamento reti idriche, fognature ed impianti di depurazione della Provincia di Ragusa per la partecipazione del bando di gara per l’individuazione del Gestore Unico da parte dell’ATO IDRICO di Ragusa.
Committente: SMECO s.p.a.
Anno 2005

Valutazione impatto acustico (collaborazione) di un cementificio presso l’area industriale di Ragusa, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: Colacem S.p.A.
Anno 2005

Studio d’impatto ambientale del progetto di realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti liquidi presso l’Area Industriale di Modica-Pozzallo, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: Carfì Servizi Ecologici S.r.l.
Anno 2005

Studio d’impatto ambientale del progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti pericolosi sita ad Aragona, Provincia di Agrigento, Sicilia.
Committente: Mediterranean Blue S.r.l.
Anno 2004

Studio d’impatto ambientale del progetto di ampliamento di una discarica per rifiuti solidi urbani in Comune di Ragusa, Provincia di Ragusa, Sicilia.
Committente: Comune di Ragusa
Anno 2004

Collaborazione alla redazione dello studio d’impatto ambientale del sistema di gestione integrato per l’utilizzo della frazione residua dei rifiuti urbani, al netto della raccolta differenziata, prodotta nei comuni della Regione Sicilia – ATO Augusta – Agrigento - Palermo.
Committente: TEI S.p.A.
Anno 2003

Progettazione preliminare degli interventi di razionalizzazione e potenziamento adduttori esterni dell’acquedotto della città di Vizzini.
Committente: Comune di VIZZINI
Anno 2003